Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

All‘inizio il disco in vinile trasmette il messaggio biblico ed entra in tante famiglie. Su ogni opuscolo c‘è un buono per ricevere il discoatuitamente. Le persone interessate vengono seguite tramite la corrispondenza e tutto ciò si svolge tramite volontari.

1 dicembre 1962 Delle offerte spontanee conducono alla costituzione dell‘associazione «Missione Svizzera per Dischi». Cinque giovani intorno e sotto i trent‘anni fondano la missione: Ernst Trachsel-Pauli, Gottlieb Lauber, Hans Eduard Schmid, Lina Schranz, Anni Werthmüller.

1963 Il lavoro cresce velocemente. Esce il secondo disco in tedesco e il primo in italiano. Operazione Mobilitazione distribuisce 590 mila opuscoli della msd in Italia. In Svizzera gli italiani emigrati vengono invitati alle riunioni, tenute da Emilio Belotti, professore di lingue, di origine friulana e sposato con una svizzera francese.

1964 Il 26 gennaio avviene il primo incontro di amici e sostenitori a Berna. Si informa sulle strategie della giovane missione e sui suoi progetti. Tutti coloro che hanno avuto in regalo un disco ricevono regolarmente notizie della msd.

1965 Diffusione del primo disco in spagnolo. Il fondatore Ernst Trachsel comincia a lavorare a tempo pieno con msd. Per la prima volta un gruppo di giovani svizzeri va all‘estero a distribuire opuscoli.

anni 60

In Europa si formano diversi centri missionari: In Italia: Toscana, Campania, Calabria In Francia: Palaiseau (vicino a Parigi) In Spagna: Calatayud (fra Zaragoza e Madrid) I missionari della msd di tanto in tanto vengono sostenuti da gruppi svizzeri che aiutano nell‘evangelizzazione. I giovani sono incoraggiati nella fede, nella testimonianza e diversi, a loro volta, diventano missionari.

anni 70

Si intensifica il lavoro missionario in Italia (Abruzzo) e in Spagna (Madrid). msd fa il banco libri durante i mercati e le mostre e stampa nuova letteratura.

1972 La prima musicassetta affianca i dischi.

1977 Un passo rivoluzionario: tutti gli indirizzi vengono amministrati tramite il primo computer.

1978 Ernst Trachsel si ritira dalla msd e prosegue la sua attività in una casa editrice. Walter Donzé diventa il direttore della missione e contribuisce allo sviluppo di nuovo materiale evangelistico: opuscoli e giornali. Molti contatti personali tramite il corso biblico.

1979 La testimonianza di August Pressler viene trasmessa attraverso la Radio e la TV. (edizione revisionata in italiano nel 2000: «Condannato a morte, ma chiamato alla vita»)

anni 80

Giornali a colori di quattro pagine, fumetti, cartoline postali, video in tedesco, miniopuscoli, biglietti da visita, animazione computerizzata...

1994 Grande edizione della prima cassetta francese per bambini Nuovo corso biblico in tedesco Dopo un periodo di stage a Frutigen, il primo collaboratore malgascio inizia il suo compito in Madagascar. In questa maniera inizia la decentralizzazione del corso biblico per corrispondenza. I partecipanti vengono seguiti nei loro paesi (per tanti africani perfino il francobollo è una spesa eccessiva!).

1995 Per la prima volta 14 mila calendari «trésors cachés» vengono confezionati manualmente alla sede della missione. Negli anni seguenti questo calendario avrà una tiratura sempre più alta: l‘anno successivo avviene la prima edizione in italiano, due anni dopo la prima in spagnolo e tre anni più tardi la prima in catalano!

1997 I corsi per corrispondenza vengono corretti in Benin e in Camerun.

1999 Cambiamenti fondamentali alla msd: un nuovo nome ed una nuova organizzazione! «media servizio diffusione» descrive meglio l‘attività della missione. Le varie responsabilità vengono suddivise fra il direttore della missione e l‘amministratore.

2000 e gli anni successivi

Il calendario «tesori nascosti» in francese, italiano e spagnolo è sempre più richiesto. In tedesco esce il calendario «Riflessioni» Il calendario per bambini da colorare è disponibile in cinque lingue: tedesco, francese, italiano, spagnolo e portoghese! msd continua a decentralizzare il lavoro. All‘estero le associazioni msd vengono riconosciute dallo stato in vari paesi: Madagascar (1998), Spagna 2002), Italia (2004), e Francia (2005).

2002 Un anno di altri cambiamenti notevoli: msd compra una ex tipografia, andata all‘asta, e la trasforma nella attuale sede al Grassiweg 3 a Frutigen. Il primo impegno missionario in Belgio: distribuzione di calendari Il primo CD Inizio delle attività missionarie in La Réunion e nella Costa d‘Avorio.
Daniel Berger diventa il direttore della missione.

2003/04 Sempre più giovani partecipano alle distribuzioni dei calendari in Francia, Italia e in Belgio. I corsi biblici vengono tradotti in foulfouldé, kinyarwanda, suahili, portoghese. I corsi vengono corretti anche in Togo e nella Costa d‘Avorio «Cosa ti frulla nella testa I» CD ber bambini

2005 Esce il DVD francese «Les clés mystérieuses». Tutte le cassette della msd ora sono disponibili anche come CD. msd Spagna realizza tre CD e quattro giornali che trattano temi attuali. Si può sentire la lettura del calendario «trésors cachés» tramite Radio e Internet. II CD ber bambini: «Cosa ti frulla per la testa».

2006 Il calendario tedesco «Riflessioni» viene stampato per la prima volta a colori. Grande edizione di calendari portoghesi.

2007 Abbiamo superato la stampa di 415 mila calendari! Ciò che è iniziato nel 1995 con 14 mila calendari francesi, in poco tempo è cresciuto a dismisura, e in diverse lingue e formati! Il sito Internet viene completamente revisionato.